articolo-200-euro

In arrivo 200 euro in busta paga/pensione

Il Decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri riunitosi lo scorso 2 maggio ha annunciato anche una novità importante per lavoratori e pensionati. Vediamo di che si tratta.

200 euro

Il Decreto approvato riconosce un bonus una tantum di 200 euro per i lavoratori (dipendenti pubblici/privati, autonomi ), pensionati e percettori di reddito di cittadinanza con reddito inferiore a 35.000 euro. La misura è stata messa in campo per venire incontro ai cittadini-consumatori vessati dal caro prezzi con diverse modalità.

Lavoratori dipendenti pubblici e privati

I 200 euro verranno erogati dai datori di lavoro in automatico con la busta paga di luglio. Sarà loro cura verificare poi in sede di conguaglio di fine anno verificare se effettivamente se il bonus era dovuto oppure no e, in quest’ultimo caso, prevederne la restituzione in otto rate.

Pensionati

L’erogazione dei 200 euro sarà a cura dell’Inps in automatico per la mensilità di luglio per i pensionati, i prepensionati e per coloro che hanno percepito la disoccupazione del mese di giugno.

Lavoratori autonomi

Il pagamento avverrà entro luglio, ma con un decreto ad hoc.

Percettori di reddito di cittadinanza

L’erogazione dei 200 euro sarà a cura dell’Inps, ma non sarà automatica.

Condividi su

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email
Print

Scansiona il QR code per installare la Web App sul tuo smartphone o  tablet, sarai sempre informato delle novità con un click. Non occupa memoria!

Clicca per installare la Web App sul tuo smartphone o  tablet, sarai sempre informato delle novità con un click. Non occupa memoria!

Clicca per installare la Web App sul tuo smartphone o  tablet, sarai sempre informato delle novità con un click. Non occupa memoria!