articolo-fondo-prima-casa

Fondo Prima casa: la scadenza del 31 dicembre

Il Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa, detto anche Fondo Prima Casa, offre una garanzia pubblica sul mutuo per l’acquisto della prima casa, con lo scopo di agevolare il rapporto banca-cittadino. Ma a chi è rivolto? Quali sono i requisiti richiesti? A quanto ammonta la garanzia? Vediamo nel dettaglio.

Chi può richiedere la garanzia

La garanzia tramite il Fondo può essere richiesta da tutti (a determinate condizioni)* ma ad alcune categorie di persone è riservato un accesso prioritario.

Le categorie prioritarie sono:

  • giovani coppie coniugate o conviventi more uxorio (cioè non sposate) che abbiano costituito un nucleo da almeno due anni
  • nuclei formati da un solo genitore con figli minorenni conviventi
  • inquilini di case popolari
  • giovani di età inferiore a 36 anni.

“Acquirenti non proprietari di altri immobili ad uso abitativo (anche all’estero), salvo il caso in cui il mutuatario abbia acquisito la proprietà per successione causa morte, anche in comunione con altro successore, e che siano ceduti in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli”.

Quale garanzia

La garanzia offerta dal Fondo è del 50%, ma per le categorie prioritarie con ISEE non superiore a 40 mila euro annui e che richiedono un mutuo superiore all’80% del prezzo di acquisto della casa, compresi oneri e accessori, è possibile richiedere la garanzia dell’80%. Tale possibilità è in vigore fino al 31 dicembre 2022.

La garanzia all’80% è riconosciuta per le domande presentate dal 1° al 31 dicembre 2022, ricorrendone le condizioni, “anche nei casi in cui il TEG (Tasso effettivo globale) sia superiore al TEGM (Tasso effettivo globale medio), nella misura massima del differenziale, se positivo, tra la media del tasso IRS a 10 anni pubblicato ufficialmente, calcolata nel mese precedente al mese di erogazione, e la media del tasso IRS a 10 anni pubblicato ufficialmente del trimestre sulla base del quale è stato calcolato il TEGM in vigore. Nel caso in cui il differenziale risulti negativo, i soggetti finanziatori sono tenuti ad applicare le condizioni economiche di maggior favore rispetto al TEGM in vigore”.

Importo del mutuo

  • L’importo del mutuo richiesto non deve essere superiore a 250.000 euro.

Caratteristiche della casa

La casa da acquistare deve rispettare alcune caratteristiche. Non deve appartenere alle seguenti categorie catastali: A1, A8, A9, e non deve avere dei connotati di lusso (Decreto Ministero Lavori Pubblici n. 1072/1969).

L’acquisto della casa

La casa da acquistare deve essere quella destinata ad abitazione principale. La garanzia può essere richiesta per:

  • il solo acquisto
  • l’acquisto con interventi di ristrutturazione con aumento dell’efficienza energetica
  • l’acquisto con accollo da frazionamento (da costruttore).

A chi presentare la domanda

La domanda per la richiesta della garanzia pubblica del Fondo va presentata alla banca contestualmente alla richiesta del mutuo, allegando anche un documento d’identità.

Alla domanda va allegata la dichiarazione ISEE non superiore a 40.000 euro annui.

Una volta che la banca ha inviato la domanda alla Consap, la Concessionaria dei Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A., quest’ultima invia l’esito istruttorio della garanzia entro 20 giorni.

La banca, a sua volta, comunica il compimento dell’esito del mutuo garantito, o della mancata conclusione, entro 90 giorni.

IMPORTANTE: È sempre facoltà della banca in base a proprie ed esclusive valutazioni decidere sulla concessione del mutuo e sul ricorso alla garanzia.

Condividi su

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email
Print

Scansiona il QR code per installare la Web App sul tuo smartphone o  tablet, sarai sempre informato delle novità con un click. Non occupa memoria!

Clicca per installare la Web App sul tuo smartphone o  tablet, sarai sempre informato delle novità con un click. Non occupa memoria!

Clicca per installare la Web App sul tuo smartphone o  tablet, sarai sempre informato delle novità con un click. Non occupa memoria!