articolo-bonus-trasporti-2023

Bonus trasporti: ecco come cambia nel 2023

Sembrava destinato a non essere riproposto, invece il bonus trasporti è rientrato nel c.d. Decreto Trasparenza, quello sui carburanti. Il decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14 gennaio scorso, è entrato in vigore il 15 gennaio, ma mancano ancora alcuni passaggi prima che diventi operativo. Intanto, però, vediamo che cosa è cambiato e cosa no.

L’importo del bonus

È rimasto identico, cioè coprirà fino al 100% della spesa sostenuta, entro il valore massimo di 60 euro per l’acquisto di un abbonamento.

Per quali abbonamenti e per quale tipo di trasporto varrà il bonus 2023?

Anche per il bonus trasporti del 2023 valgono gli stessi abbonamenti del 2022, ossia:

  • mensili o annuali.

Lo stesso per quanto riguarda il tipo di trasporto:

  • trasporto pubblico locale (TPL)
  • trasporto regionale e interregionale
  • trasporto ferroviario nazionale.

Requisiti di accesso al bonus trasporti 2023

Qui c’è la grande differenza con il bonus del 2022. Infatti, al bonus possono accedere solo coloro i quali hanno avuto un reddito complessivo nel 2022 inferiore a 20.000 euro, invece che 35.000 come per il vecchio.

Decreto di attuazione del bonus trasporti

Il decreto attuativo, quello cioè che indicherà le modalità di presentazione della domanda e le modalità di emissione del buono stesso, dovrà essere emanato entro 30 giorni dall’entrata in vigore del Decreto Trasparenza, quindi entro la metà di febbraio, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti.

Da quando sarà operativo il bonus trasporti 2023

Una volta emanato il decreto attuativo, si potrà accedere al portale tramite SPID o CIE.

Capienza del Fondo

Al Fondo sono stati destinati 100 milioni di euro. Il bonus potrà essere erogato fino ad esaurimento delle risorse.

Condividi su

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email
Print

Scansiona il QR code per installare la Web App sul tuo smartphone o  tablet, sarai sempre informato delle novità con un click. Non occupa memoria!

Clicca per installare la Web App sul tuo smartphone o  tablet, sarai sempre informato delle novità con un click. Non occupa memoria!

Clicca per installare la Web App sul tuo smartphone o  tablet, sarai sempre informato delle novità con un click. Non occupa memoria!