articolo-bonus-casa-2023

Casa: tutti i bonus del 2023

La Legge di Bilancio 2023 ha portato alcune novità in fatto di bonus o incentivi per riqualificare la propria casa o il condominio. Vediamo quali bonus sono rimasti uguali, quali sono sono cambiati e quali invece non sono stati confermati.

Superbonus 110%

Riconfermato, ma con alcune modifiche.

Dal 1° gennaio 2023 dovrebbe essere ribattezzato Superbonus 90%, perché la Legge di Bilancio ha ridotto l’aliquota di questo incentivo che molto ha fatto discutere, ma che è anche stato d’aiuto ai consumatori. La Legge di Bilancio prevede che la detrazione possa essere ancora del 110% nei seguenti casi:

  • presentazione della CILA entro il 31 dicembre 2022, se la delibera assembleare per la realizzazione dei lavori sia stata adottata entro il 18 novembre 2022
  • presentazione della CILA antecedente il 25 novembre 2022 e interventi di demolizione e ricostruzione di edifici per i quali sia stata presentata l’stanza per l’acquisizione del titolo abitativo entro il 31 dicembre 2022.

Ecobonus

  • Riconfermato con le stesse aliquote, cioè la detrazione dal 50 al 65% a seconda degli interventi di efficientamento e risparmio energetico.

Bonus casa

  • Riconfermato per gli interventi di ristrutturazione edilizia con le detrazioni del 50% fino a 96.000 euro.

Bonus barriere architettoniche

  • Riconfermato fino al 2025 con la detrazione del 75%.

Bonus mobili e grandi elettrodomestici

  • Riconfermato con innalzamento del tetto di spesa a 8.000 euro per immobili in ristrutturazione.

Bonus acquisto case green

Si tratta di un nuovo bonus, già esistito nel 2016-2017. La detrazione è del 50% sull’Iva corrisposta in fase di acquisto di una casa ad alta efficienza energetica entro il 31 dicembre 2023.

Bonus facciate

  • Non riconfermato.

Condividi su

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email
Print

Scansiona il QR code per installare la Web App sul tuo smartphone o  tablet, sarai sempre informato delle novità con un click. Non occupa memoria!

Clicca per installare la Web App sul tuo smartphone o  tablet, sarai sempre informato delle novità con un click. Non occupa memoria!

Clicca per installare la Web App sul tuo smartphone o  tablet, sarai sempre informato delle novità con un click. Non occupa memoria!