articolo-bollette-luce-gas-2023

Bollette luce e gas: come saranno quelle del II trimestre 2023?

Il Consiglio dei Ministri del 28 marzo 2023, ha approvato un Decreto Legge contenente misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e del gas. Vediamo tutti i pro e i contro del nuovo Decreto e cosa ci dobbiamo aspettare nelle bollette del II trimestre 2023.

I pro e i contro del Decreto

Tra i pro ricordiamo:

  • il mantenimento dell’azzeramento degli oneri di sistema per il gas
  • la prosecuzione dei bonus sociali luce e gas per le famiglie con ISEE fino a 15.000 euro
  • l’IVA al 5% per il gas
  • Un contributo mensile, erogato in quota fissa e differenziato in base alle zone climatiche, dal 1° ottobre al 31 dicembre 2023 nel caso il prezzo del gas superi delle specifiche soglie.

 

Tra i contro ricordiamo:

  • l’eliminazione dell’azzeramento degli oneri di sistema per l’elettricità
  • l’assenza di misure sui piani di rateizzazione prolungati e delle limitazioni alle procedure di distacco delle forniture.

 

Come saranno le bollette di luce e gas del II trimestre 2023

Non ci dovrebbero essere grosse novità per le bollette del gas, con la prosecuzione dell’azzeramento degli oneri di sistema e con l’applicazione dell’IVA al 5%. Diverso è il discorso per le bollette della luce, considerata la reintroduzione degli oneri generali di sistema, per cui ancora per il II trimestre le bollette continueranno ad essere care.

Condividi su

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email
Print

Scansiona il QR code per installare la Web App sul tuo smartphone o  tablet, sarai sempre informato delle novità con un click. Non occupa memoria!

Clicca per installare la Web App sul tuo smartphone o  tablet, sarai sempre informato delle novità con un click. Non occupa memoria!

Clicca per installare la Web App sul tuo smartphone o  tablet, sarai sempre informato delle novità con un click. Non occupa memoria!