articolo-progetto-educazione-consumo-ecosostenibile

Progetto Educazione al Consumo Ecosostenibile

Anche Adiconsum Liguria presente al Progetto Educazione al Consumo Ecosostenibile .

Dal 5 al 7 maggio 2023 sulla passeggiata di Camogli, inTerrazza Lido,  si è tenuta l’esposizione dei disegni salva mare realizzati dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Avegno Camogli Recco Uscio raffiguranti l’eco-pesce ‘Ciruzzo-Fortunato’. Si tratta di un’iniziativa realizzata nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Liguria con l’utilizzo dei fondi del Ministero sviluppo economico D.M 10.08.2020, Bando Mise del 23/11/2021.

‘Ciruzzo-Fortunato’ è l’eco-scultura mangia plastica aforma di pesce, amica del mare e dei bambini, realizzata con il riutilizzo delle plastiche provenienti dalle reti dei pescatori, dalle rive e dal fondale marino.

La struttura si erge a vessillo del Progetto Regionale ‘Educazione al consumo eco-sostenibile’ dedicato all’ambiente, all’impatto ambientale delle scelte dei consumatori e all’economia circolare, realizzato dalle Associazioni liguri dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori, Sportello delConsumatore) riunite nell’Istituto Ligure per il Consumo e da Regione Liguria in collaborazione con Enea, Ispra, Corepla, Consorzio Area Marina Protetta Portofino, Guardia Costiera Ausiliaria e Coldiretti Pesca.

L’eco-pesce, il cui doppio nome simboleggia l’unione tra i pescatori di Portici (il cui protettore è San Ciro) e quelli di Camogli che onorano San Fortunato, Patrono della città, è, dunque, un vero e proprio patchwork che, con la sua realizzazione, ha contribuito non solo alla salvaguardia della fauna e flora acquatica ma anche alla nascita di una piccola economia circolare: attraverso ‘Ciruzzo-Fortunato’ i rifiuti hanno assunto una nuova vita, diventando, a tutti gli effetti, un’opera d’arte. L’artefatto ha avuto e ha l’obiettivo di aumentare la conoscenza e l’educazione dei consumatori più giovani verso un consumo consapevole e sostenibile, promuovendo principi virtuosi, di etica e di stili di vita responsabili, tramite attività di contrasto allo spreco di risorse e di educazione ambientale e al risparmio.

Per questo motivo sono stati coinvolti nella sua realizzazione gli studenti degli Istituti Secondari di II Grado e degli Istituti Comprensivi delle zone di Camogli e Noli, borghi marinari liguri che hanno fatto da sfondo alla realizzazione e alla collocazione di ‘Ciruzzo- Fortunato’ in due diverse occasioni: il 27 Ottobre e il 4 Novembre 2022.

Durante gli eventi, bambini e ragazzi si sono cimentati nella rappresentazione e nella ‘vestizione’ di ‘Ciruzzo-Fortunato’ (utilizzando i rifiuti raccolti dalle spiagge limitrofe sotto la guida della GCA) ma hanno anche partecipato a laboratori interattivi in compagnia dei pescatori di Coldiretti Pesca e della Guardia Costiera Ausiliaria, i quali li hanno guidati alla scoperta dei segreti del mare e delle azioni da mettere in campo per proteggerlo.

Premiazione del disegno più bello a cura della giuria composta da:
Elisabetta Anversa – Vicesindaco del Comune di Camogli
Simona Ferro – Assessore Regionale alla tutela del Consumatore
Enzo Paci – Attore ed interprete del Commissario Bacigalupo della serie TV BLANCA
Luciana Sirolla – Presidente ASCOT Camogli
Furio Truzzi – Presidente Istituto Ligure del Consumo

Condividi su

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email
Print

Scansiona il QR code per installare la Web App sul tuo smartphone o  tablet, sarai sempre informato delle novità con un click. Non occupa memoria!

Clicca per installare la Web App sul tuo smartphone o  tablet, sarai sempre informato delle novità con un click. Non occupa memoria!

Clicca per installare la Web App sul tuo smartphone o  tablet, sarai sempre informato delle novità con un click. Non occupa memoria!