articolo-bonus-trasporti-2023-meglio

Come sfruttare al meglio il Bonus Trasporti 2023

il “Bonus Trasporti” inizialmente istituito dal Decreto Aiuti n. 50/2022, consiste in un buono da 60 euro per l’acquisto di abbonamenti ai trasporti pubblici, per dare un aiuto alla mobilità di studenti, lavoratori, pensionati, a seguito dell’aumento dei costi dei carburanti.

Con il decreto 5/2023 trasparenza prezzi il Governo ha stanziato le risorse per il bonus trasporti 2023 destinando 100 milioni di euro.

E’ stata però ridotta la platea dei beneficiari: ne avranno diritto le persone fisiche che hanno conseguito un reddito complessivo nel 2022 non superiore a 20.000 euro (contro i 35.000 euro della versione precedente).

Per presentare la richiesta è sufficiente recarsi sul sito https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/ ed accedere tramite SPID o con la Carta d’Identità Elettronica (CIE)

Se si hanno figli minorenni a carico è possibile generare il bonus anche per loro, compilando la sezione per il beneficiario e ripetendo l’operazione più volte se si hanno più figli.

A partire dal 1° giorno di ogni mese è possibile ottenere un nuovo bonus, quindi è più conveniente sfruttarlo per un abbonamento mensile, ripetendo l’operazione prima di ogni rinnovo. È possibile generare bonus fino al 31 dicembre 2023.

Ogni volta che generate un bonus dovrete stamparlo (o salvarlo su chiavetta in formato pdf e stamparlo in tabaccheria) per poi presentarlo, entro la fine del mese di emissione, presso le biglietterie del servizio richiesto. Tanti gestori prevedono l’abbonamento online, in questo caso sarà sufficiente copiare il codice a lettere e numeri presente sotto il QR ed immetterlo quando vi è richiesto nella fase di compilazione.

Condividi su

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email
Print

Scansiona il QR code per installare la Web App sul tuo smartphone o  tablet, sarai sempre informato delle novità con un click. Non occupa memoria!

Clicca per installare la Web App sul tuo smartphone o  tablet, sarai sempre informato delle novità con un click. Non occupa memoria!

Clicca per installare la Web App sul tuo smartphone o  tablet, sarai sempre informato delle novità con un click. Non occupa memoria!