intestazione-utenze

Intestazione utenze con un contratto di affitto: a chi intestare la fornitura?

L’intestazione delle utenze con un contratto di affitto è un argomento molto importante da discutere appena si entra in una nuova casa.

Infatti, nel 90% dei casi è il proprietario a decidere se mantenere il contratto a suo nome o metterlo a nome dell’inquilino.

Se si tratta di permanenze abbastanza lunghe, solitamente, si fa la voltura del contratto si intesta tutto al nuovo affittuario.

Attenzione: la voltura si può fare se il contatore è ancora attivo.

Cosa fare quindi se c’è un contratto luce attivo?

Se il contratto è attivo, basta fare la voltura ovvero basta fare l’intestazione delle utenze al nuovo inquilino presentando al fornitore questi documenti:

  • dati del precedente intestatario (dati anagrafici presenti sulla vecchia bolletta);
  • anagrafica del nuovo intestatario (dati anagrafici, indirizzo, indirizzo email, rid bancario…);
  • info delle utenze: POD per luce e PDR per gas;
  • indirizzo e lettura del contatore.

Cosa fare con un contatore staccato?

Quando si deve fare l’intestazione delle utenze con un contratto di affitto e il contatore è staccato, si deve procedere in modo differente.

Infatti, in questo caso si deve fare un subentro. Si deve far riallacciare il contatore attivando un nuovo contratto per la fornitura della luce (anche qui si deciderà se intestare tutto all’inquilino o al locatore).

Cosa fare se il precedente inquilino era moroso?

L’intestazione delle utenze con un contratto di affitto a volte può portare dei problemi sia all’affittuario che al proprietario. Soprattutto se ci sono delle bollette non pagate.

Infatti se il contatore è attivo ma ci sono delle morosità, il nuovo inquilino non deve necessariamente risponderne in prima persona.

In questo caso basta:

  • presentare un documento di estraneità per dimostrare che non ci sono legami di parentela con il moroso.

Condividi su

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email
Print

Scansiona il QR code per installare la Web App sul tuo smartphone o  tablet, sarai sempre informato delle novità con un click. Non occupa memoria!

Clicca per installare la Web App sul tuo smartphone o  tablet, sarai sempre informato delle novità con un click. Non occupa memoria!

Clicca per installare la Web App sul tuo smartphone o  tablet, sarai sempre informato delle novità con un click. Non occupa memoria!