articolo-assegno-di-inclusione-2024-primi-pagamenti

Assegno di Inclusione: disposizioni per i primi pagamenti

Com’è noto, dal 18 dicembre 2023 era già possibile presentare la domanda telematica per l’accesso alla nuova misura dell’Assegno di Inclusione a decorrere dal 1°gennaio 2024. Da gennaio 2024 le domande possono essere effettuate anche presso i patronati.

Secondo quanto previsto con la circolare n.105 del 16 dicembre 2023, per le domande presentate entro il mese di gennaio 2024, con il Patto di attivazione (PAD) sottoscritto entro lo stesso mese e con esito positivo dell’istruttoria, l’erogazione del beneficio viene riconosciuto dal mese di gennaio medesimo.

All’inizio del mese (gennaio 2024) sono state avviate avviate le verifiche istruttorie sulle prime domande presentate per poter disporre i primi pagamenti:

  • Per le domande presentate entro il 7 gennaio 2024, con patto di attivazione digitale (PAD) sottoscritto entro la medesima data e con esito positivo dell’istruttoria, i pagamenti verranno disposti dal giorno 26 gennaio 2024.
  • Per le domande presentate dopo il 7 gennaio e comunque entro il 31 gennaio, con PAD sottoscritto entro il 31 gennaio 2024 ed esito positivo dell’istruttoria, il pagamento della mensilità di competenza di gennaio verrà disposto dal giorno 15 febbraio 2024; dal giorno 27 febbraio verrà pagato l’importo del mese corrente (febbraio); pertanto con il pagamento previsto per febbraio, verrà riconosciuta anche la mensilità di gennaio.
  • Per le domande presentate dal mese di febbraio (e analogamente, per le domande presentate nei mesi successivi), il primo pagamento verrà disposto dal giorno 15 del mese successivo a quello di sottoscrizione del patto di attivazione digitale; i successivi pagamenti, verranno disposti il giorno 27 del mese di competenza.

(Fonte: INPS)

Condividi su

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email
Print

Scansiona il QR code per installare la Web App sul tuo smartphone o  tablet, sarai sempre informato delle novità con un click. Non occupa memoria!

Clicca per installare la Web App sul tuo smartphone o  tablet, sarai sempre informato delle novità con un click. Non occupa memoria!

Clicca per installare la Web App sul tuo smartphone o  tablet, sarai sempre informato delle novità con un click. Non occupa memoria!